Todd Kohlhepp: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul killer protagonista della scioccante docu-serie.
Anche in Italia è arrivata nel gennaio 2025 la scioccante docu-serie Le recensioni del killer, incentrata sulla storia di Todd Kohlhepp, conosciuto in America come l’Amazon Reviewer Killer. Una vicenda incredibile che per oltre tredici anni ha fatto vivere nel terrore una buona parte degli americani. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Todd Kohlhepp: la biografia
Todd Christopher Kohlhepp è nato a Fort Lauderdale, in Florida, il 7 marzo 1971 sotto il segno dei Pesci. Sulla sua biografia conosciamo pochi dettagli. Sappiamo che subì, quando aveva solo due anni, il divorzio dei genitori, e che crebbe per molto tempo con il secondo marito della madre, sviluppando con quest’ultimo una relazione malsana.
A causa anche dei problemi familiari, la sua infanzia fu a dir poco turbolenta e lo portò a sviluppare fin da subito comportamenti aggressivi, in particolare nei confronti degli animali (sparò a un cane con una pistola e uccise un pesce rosso con la candeggina quando aveva solo nove anni, manifestando anche un interesse patologico per contenuti di natura sessuale.
Anche a causa di questi problemi, venne ricoverato per tre mesi e mezzo in un ospedale psichiatrico della Georgia. Tornato a casa, andò a vivere con il padre approfittando del divorzio tra la madre e il patrigno.
Fu il genitore biologico ad alimentare il suo interesse per il collezionismo di armi, ma nonostante un iniziale buon rapporto le cose tra i due si complicarono a causa delle tante assenze dell’uomo con diverse fidanzate. Stanco della situazione, espresse il desiderio di tornare dalla madre.
Todd Kohlhepp: la carriera
La carriera criminale, se così possiamo definirla, di Todd cominciò il 25 novembre 1986 quando, a soli 15 anni, rapì la Kristie Granado, di un anno più giovane di lui, minacciandola con una pistola, portandola a casa e violentandola dopo averle chiuso la bocca con lo scotch. Quando la liberò, le intimò di non dire a nessuno quanto era accaduto, altrimenti avrebbe ucciso la sua intera famiglia.
Dopo aver confessato nel 1987, venne condannato a quindici anni di carcere per molestie sessuali. Gli venne quindi diagnosticato un disturbo della personalità. Rilasciato nell’agosto del 2001, si trasferì in South Carolina dalla madre.
Per un periodo sembrò essere diventato innocuo. Cominciò a lavorare per più di un anno come graphic designer e dal 2006 aprì anche un’agenzia immobiliare, ottenendo un discreto prima del suo nuovo arresto.
Il 6 novembre 2003 quattro persone vennero trovate morte per colpi d’arma da fuoco in un negozio di motociclette. Solo nel 2016 Kohlhepp confessò di essere stato lui a commettere il plurimo omicidio. Il reale motivo del gesto non è mai stato accertato. Sembra comunque che Kohlhepp fosse un cliente del negozio e che per qualche motivo fosse rimasto scontento di un acquisto.
A questo primo plurimo omicidio, fece seguito quello di David Carver, nell’agosto del 2016. Il suo corpo fu trovato in alcune proprietà dello stesso Kohlhepp con Kala Brown, a sua volta rapita e più volte stuprata dal killer, ma sopravvissuta all’incubo. Successivamente, vennero identificate altre due vittime, dopo l’arresto di Kohlhepp: i coniugi Johnny Joe Coxie e Meagan Leigh McCraw.
La storia dell’Amazon Review Killer
A rendere macabramente famoso Kohlhepp è stata però il modo in cui si è guadagnato il soprannome di Amazon Review Killer. Nonostante sembrasse un utente qualunque, dotato solo di un umorismo macabro, Todd utilizzava infatti le sue recensioni sul noto e-commerce per tenere traccia, come in un diario, dei suoi sette omicidi.
All’interno delle recensioni raccontava infatti, senza troppi problemi, di come poter utilizzare determinati prodotti come armi, dalle pale pieghevoli alle motoseghe. Quelle recensioni, apparentemente innocue, si sono trasformate nel corso del tempo nelle tessere di un puzzle in grado di rivelare un’inquietante verità e di lasciare senza parole gli stessi investigatori.
Per poter avere un’idea del suo modus operandi, per recensire gli arnesi acquistati per compiere i suoi delitti, Todd si lasciava andare a commenti di questo tipo: “Da tenere in auto per quando si devono nascondere dei cadaveri e si è lasciata a casa la pala di dimensioni standard… Non viene fornita con un nano: sarebbe stato bello“.
Condannato a sette ergastoli consecutivi senza possibilità di libertà vigilata ma con la possibilità di evitare la pena capitale dietro patteggiamento, Kohlhepp è detenuto presso il Broad River Correctonal Institution di Columbia.
La vita privata
Non conosciamo molti dettagli sulla vita privata di Todd, che non si è mai sposato e non ha mai sviluppato alcun interesse per storie d’amore e di affetto di alcun genere.
3 curiosità su Todd Kohlhepp
– Aveva un quoziente intellettivo superiore alla media (pari a 118). Quando venne condannato la prima volta, il giudice mise a verbale che era “molto brillante e avrebbe dovuto essere accademicamente avanzato, ma era pericoloso dal punto di vista comportamentale ed emozionale“.
– Si è laureato in prigione al Central Arizona College in informatica e successivamente in business-administration e marketing all’Università della South Carolina.
– Possiede anche una licenza di pilota privato ed è proprietario di diversi terreni.